Presentazione

Il Coro del Friuli Venezia Giulia è nato nel gennaio 2001 e dopo quasi vent’anni di attività può annoverare oltre 400 concerti, suddivisi in un centinaio di produzioni diverse. Caratterizzato dalla gestione modulare del suo organico, composto da molti coristi provenienti da tutta la Regione, che gli consente di passare dal piccolo gruppo ristretto fino ad arrivare al grande coro sinfonico, è una delle realtà musicali più attive e versatili del panorama culturale.

FOTO 31 (1)

Viene costantemente inserito nei cartelloni dei più prestigiosi teatri e festival.

Collabora con rinomati interpreti della musica antica, classica, contemporanea, jazz, pop e numerose orchestre europee: la Capella Savaria in Ungheria, i Solamente Naturali di Bratislava, la Venice Baroque Orchestra, l’Ensemble La Chimera e l’ Orchestra barocca San Marco di Pordenone per la musica antica, la FVG Orchestra, l’Orchestra della Radio Televisione Serba, l’Orchestra della Radio Televisione e la Philarmonica di Ljubljana , la Junge Philarmonie Wien, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia, l’ Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e molte altre per il repertorio sinfonico.

Oltre ad una ragguardevole attività in Friuli Venezia Giulia, è stato ospite dei più prestigiosi Festival e  Stagioni concertistiche, tra cui spiccano il Festival Monteverdi di Cremona, il Teatro Comunale di Modena, Società del Quartetto di Milano, Soli Deo Gloria di Reggio Emilia, Emilia Romagna Festival, Musikverein di Klagenfurt, Stadttheater di Klagenfurt, Wien Musikwoche, Lubjana Festival, Ravenna Festival, Filarmonica Romana, Festival Mi.To., Mittelfest, Innsbrucker Alte Musik Festowchen, Les Concerts Parisiens ecc.

Ha interpretato i più grandi oratori del repertorio barocco, classico e romantico.

Ha preso parte a numerosi allestimenti di melodrammi della grande tradizione italiana.

FOTO 25

Nel 2002 in diretta Eurovisione dal Monte Lussari, collegato via satellite con l’Orchestra Sinfonica di Pécs che suonava in Sala Nervi alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, ha eseguito la Alto Rhapsody op. 52 di Brahms.

Nel maggio del 2011 ha accolto il Santo Padre Benedetto XVI ad Aquileia.

Uno dei progetti più ambiziosi del coro è quello di eseguire, nel corso degli anni, tutte le oltre 200 Cantate Sacre di J.S. Bach e grande risalto ha avuto nella Pasqua del 2012 l’esecuzione a Udine, in tre giorni consecutivi, della Passione secondo Giovanni, della Passione secondo Matteo e della Messa in si minore, sotto la direzione di Filippo Maria Bressan, Paolo Paroni e Andrea Marcon.

Le performances, inoltre, con celebri esponenti  Jazz quali Kenny Wheeler, che ha espressamente scritto per il coro un oratorio, John Surman, John Taylor, Markus Stockhausen, Enrico Rava, Klaus Gesing e Glauco Venier hanno permesso alla compagine di sperimentare nuove forme di espressione. Significative anche le  esperienze pop con Andrea Bocelli, Tosca e Simone Cristicchi,  con musicisti etnici del calibro di Jivan Gasparyan. Il Coro è stato diretto da oltre ottanta direttori tra cui spiccano i nomi di Riccardo Muti, Gustav Leonhardt, Ton Koopman, Cristoph Coin, Andrea Marcon, Filippo Maria Bressan, Luis Bacalov ( Premio Oscar per il quale ha eseguito in prima assoluta l’opera Estaba la madre), Uros Lajovic, Georg Pehlivanian.

Degne di nota le collaborazioni e l’amicizia  con il compianto Maestro Gustav Leonhardt che ha diretto un ciclo di Cantate bachiane portato in tournée e andato in onda interamente su Rai2.

Ha collaborato per lungo tempo con la celebre soprano Emma Kirkby, al fianco della quale è comparso in un documentario inglese della BBC andato in onda più volte in Inghilterra. Nel 2016 ha intrapreso una felice collaborazione con il celebre violoncellista Mario Brunello che sta portando il coro nei più importanti cartelloni e Festival europei.

Il Coro del Friuli Venezia Giulia fin dalla sua fondazione è preparato da Cristiano Dell’Oste.