in cammino – reisewege

IN CAMMINO – REISEWEGE

Prende il via il nuovo progetto internazionale finanziato da

“In Cammino – Un percorso musicale tra antiche pievi lungo la strada che da Venezia porta a Lipsia, via Vienna e Dresda”

In Cammino-Reisewege, il nuovo progetto transfrontaliero, ideato da diversi soggetti culturali della Carnia, della Valcanale e della Gaital  Frutto di una fattiva condivisione d’intenti tra il Coro del Friuli venezia Giulia , lead partner del progetto con la direzione artistica di Cristiano Dell’Oste, ila Fondazione Luigi Bon, l ’Associazione Via Iulia Augusta Verein e il Comune di Malborghetto- Valbruna, e , il progetto si dipanerà lungo un arco di 12 mesi articolando gli aspetti più curiosi del cammino che le musiche italiane e veneziane dovettero percorrere per raggiungere le corti del Nord Europa, da Vienna a Dresda, fino a Lipsia. Un cammino ideale, lungo le nostre valli, dove i manoscritti sono certamente transitati per arrivare nelle mani dei compositori d’oltralpe, Bach in primis, che da Vivaldi e i veneziani coevi, ha preso ispirazione copiando e orchestrando con il gusto tedesco. Un cammino rivissuto attraverso l’immaginario, con le dinamiche dei nostri tempi, una lenta ricerca degli spazi dove poter rivivere quella stagione musicale e umana, viva di scambi culturali. Sul solco di quelle antiche esperienze si ritroveranno ora molti soggetti, cori, orchestre, direttori, musicologi, studiosi, relatori e tutti gli operatori culturali dell’area interessata, in un “cammino” che per alcuni appuntamenti sarà finanche reale con gli artisti impegnati a raggiungere luoghi ameni e meno battuti dai percorsi canonici del concertismo.

COMUNICATO STAMPA

Primi appuntamenti

PERCHÉ BACH COPIAVA? Tolmezzo, sabato 7 agosto

METAMORFOSI “Da Vivaldi a Bach”
Castello di Hohenburg – Oberdrauburg (A), mercoledì 11 agosto ore 19.00
Socchieve, Pieve di S. Maria Annunziata giovedì 12 agosto

LE CANTATE DI BACH – Kötschach, sabato 28 agosto

Promuovere una cultura artistica e musicale transfrontaliera e valorizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio artistico della Valcanale, della Carnia e della Gailtal, alla scoperta di preziose venue per suggestivi eventi culturali. Questi sono gli obiettivi del progetto “In Cammino – Un percorso musicale tra antiche pievi lungo la strada che da Venezia porta a Lipsia, via Vienna e Dresda”, ciclo di concerti e eventi che intesseranno le pievi di Tolmezzo, Socchieve e dei comuni austriaci di Oberdrauburg e Kötschach, per tutto il mese di agosto. Il progetto, organizzato da Coro del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Fondazione Luigi Bon, l’Associazione Via Iulia Augusta e il Comune di Malborghetto – Valbruna, nasce da un’idea accattivante: immaginare come i manoscritti musicali circuitassero lungo le nostre valli nel primo Settecento, allorquando i grandi musicisti della Serenissima viaggiavano in prima persona verso le corti del nord Europa. Lo stile e il gusto italiano influirono in modo determinante sullo stile dei compositori di area tedesca, lasciando lungo la strada tracce e segni indelebili fino allo scrittorio del grande Johann Sebastian Bach che ne desunse un sunto complessivo di impareggiabile grandezza. La linea, il binario, il solco più definito è senza dubbio il legame tra Antonio Vivaldi e Bach, in un cammino che condurrà alla scoperta delle più belle pievi incastonate tra i nostri monti, luoghi in cui salire a piedi fino al luogo del concerto quasi a voler costruire una partecipazione tra pubblico e compositore nelle rispettive fatiche per arrivare all’esecuzione del concerto e alla scrittura della partitura.

Il via al progetto sarà sabato 7 agosto alle 17.00 nel Duomo di Tolmezzo, con la conferenza concerto dal titolo “Perchè Bach copiava?” di Gianluca Cagnani, organista e grande conoscitore della musica di Bach, capace di suonare e improvvisare su qualsiasi pagina del genio tedesco. Durante l’evento questo straordinario musicista ci spiegherà perché, e soprattutto come, Bach abbia copiato e trascritto Vivaldi, interagendo con le domande del pubblico e assecondandolo in ogni richiesta. L’evento, inserito nel calendario di Carniarmonie, è a ingresso gratuito su prenotazione. Info su https://www.carniarmonie.it/info/

Doppio appuntamento sarà poi con l’atteso concerto “Metamorfosi, da Vivaldi a Bach”, che vedrà una prima proposizione nelle suggestive rovine del castello di Hohenburg, nel comune austriaco di Oberdrauburg, mercoledì 11 agosto alle 19.00, e una seconda nella splendida Pieve di Santa Maria Annunziata di Castoia a Socchieve, giovedì 12 agosto alle 20.30. Il progetto si avventura alla ricerca dei percorsi di viaggio di quel tempo e rende fruibile l’incontro tra la musica del sud e quella del nord Europa grazie al calibro dei musicisti protagonisti: Anna Kiskachi, Eva Dolinšek, Alberto Busettini, Alberto Gaspardo (clavicembalo), la FVG Orchestra e il giovane violinista barocco Conor Gricmanis. La data dell’11 agosto, in collaborazione l’Associazione Iulia Augusta, biglietti e informazioni presso https://tickets.via-iulia-augusta.at/ . La data del 12 agosto, inserito nel calendario di Carniarmonie, è a ingresso gratuito su prenotazione. Info su https://www.carniarmonie.it/info/ .

Quarto appuntamento del calendario, in collaborazione con l’Associazione Iulia Augusta, è quello di sabato 28 agosto alle 20.00, nella Chiesa parrocchiale di Kötschach, detta “Gailtaler Dom”, con il concerto del Coro del Friuli Venezia Giulia e dell’Orchestra San Marco and Friends. Dirige il M° Bernhard Wolfsgruber, con solisti e soliste Anja Nessman (soprano), Petra Schnabl-Kuglitsch (alto), Claudio Zinutti (tenore) e Gerd Kenda (basso). Le Cantate di Johann Sebastian Bach rappresentano senza dubbio il culmine della storia di questo genere musicale: composizioni vocali a più voci composte da aria, recitativo e corale con accompagnamento strumentale.  Biglietti e informazioni presso https://tickets.via-iulia-augusta.at/

PRESSEMITTEILUNG

Ersten Verastaltungen

WARUM HAT BACH KOPIERT? Konzertvortrag, Tolmezzo, Samstag, 7. August

METAMORPHOSEN – VON VIVALDI ZU BACH – Konzert,Oberdrauburg, Mittwoch, 11. August und Socchieve, Donnerstag, 12. August

CHOR DER REGION FRIAUL JULISCH VENETIEN UND ORCHESTRA SAN MARCO & FRIENDS – Konzert, Kötschach, Samstag, 28. August

Die Förderung der grenzüberschreitenden Kunst und Musikkultur, die Verbreitung von Wissen über das kulturelle Erbe im Kanaltal, in der Carnia und im Gailtal, ebenso wie das Aufspüren von besonderen Orten für Kulturveranstaltungen sind die Ziele des Interreg-Regionalentwickungsprojekts “In Cammino – Reisewege”.

In diesem Zusammenhang findet im August 2021 ein vierteiliger Veranstaltungszyklus in den italienischen Gemeinden Tolmezzo und Socchieve sowie in Oberdrauburg und Kötschach-Mauthen statt. Projektpartner sind der CHOR DER REGION FRIAUL JULISCH VENETIEN, die GEMEINDE MALBORGHETTO-VALBRUNA, die FONDAZIONE LUIGI BON und auf österreichischer Seite der VEREIN VIA IULIA AUGUSTA.  Das Projekt verfolgt eine faszinierende Idee: sich vorzustellen, wie Partituren und Manuskripte in unseren Tälern zirkulierten, als Komponisten und Musiker der Serenissima im frühen 18. Jh. an die Fürstenhöfe Nordeuropas reisten.

Der italienische Stil und Musikgeschmack beeinflussten auf ausschlaggebende Weise die Komponisten des deutschen Raums. Sie hinterließen aber auch unauslöschliche Spuren und Eindrücke entlang des Weges, bis hin zu Johann Sebastian Bach, in dessen Kompositionen sie sich mit unvergleichbarer Grandezza widerspiegeln. Die bemerkenswerteste Verbindung ist ohne Zweifel jene zwischen Antonio Vivaldi und J.S. Bach. Die Wege zu den Veranstaltungsorten des Projekts führen u.a. in die schönsten, abgelegenen Kirchen in den Bergen der Carnia. In der Mühe, den Konzertort zu Fuß zu erreichen, auch in Oberdrauburg, nähert sich das Publikum dem Komponisten und kann gewissermaßen an seiner Anstrengung beim Verfassen der Partitur teilhaben.

Die Veranstaltungsreihe startet am Samstag, 7. August um 17.00 Uhr im Dom von Tolmezzo, mit dem Konzertvortrag “Warum hat Bach kopiert?” des Organisten Gianluca Cagnani, einem großen Kenner von Bachs Musik, der es versteht, über jedes einzelne Werk des deutschen Genies zu improvisieren. Der außergewöhnliche Musiker wird erklären, warum und vor allem wie der deutsche Komponist Werke Vivaldis kopiert und transkribiert hat, und auf Publikumsfragen eingehen. Die Veranstaltung ist in die Konzertserie CARNIARMONIE integriert. Der Eintritt ist frei, Reservierung erforderlich auf https://www.carniarmonie.it/info/.

Das mit Spannung erwartete Konzert “Metamorphosen – von Vivaldi zu Bach” wird an zwei Orten gegeben:

am Mittwoch, 11. August um 19.00 Uhr im beeindruckenden Ambiente der Burgruine Hohenburg in der Oberkärntner Gemeinde Oberdrauburg, und am Donnerstag, 12. August um 20.30 Uhr in der einzigartigen Bergkirche Santa Maria Annunziata di Castoia in Socchieve. Hochkarätige MusikerInnen machen die Begegnung zwischen den beiden großen Komponisten aus dem Süden und aus dem Norden Europas nachvollziehbar. Bei diesem Konzert kommen vier Cembali zum Einsatz, gespielt von Anna Kiskachi, Eva Dolinšek, Alberto Busettini und Alberto Gaspardo, und begleitet von MusikerInnen des FVG Orchestra sowie dem junge Barockviolinisten Conor Gricmanis. Das Konzert in Oberdrauburg findet im Rahmen des VIA IULIA AUGUSTA KULTURSOMMERS statt, das in Socchieve im Rahmen der Konzertreihe CARNIARMONIE.  

Der Eintritt ist frei, kostenlose Platzkarten erhältlich unter https://tickets.via-iulia-augusta.at/ bzw. https://www.carniarmonie.it/info/

Die vierte Veranstaltung findet ebenfalls im Rahmen des Via Iulia Augusta Kultursommers statt: am Samstag, 28. August um 20.00 Uhr in der Pfarrkirche Kötschach, auch “Gailtaler Dom” genannt. Hier erwartet Sie ein Konzert des Chores der Region Friaul Julisch Venetien und des Orchestra San Marco & Friends, unter der Leitung von Maestro Bernhard Wolfsgruber. Auf dem Programm stehen Kirchenkantaten J.S. Bachs, als GesangssolistInnen sind Anja Nessman (Sopran), Petra Schnabl-Kuglitsch (Alt), Claudio Zinutti (Tenor) und Gerd Kenda (Bass) zu erleben. Die Kantaten Bachs bilden zweifellos den Höhepunkt der Gattungsgeschichte. Es sind mehrteilige Vokalkompositionen, bestehend aus Arie, Rezitativ und Choral mit instrumentaler Begleitung, mit den jeweiligen liturgischen Texten des Kirchenjahres.
Eintritt frei, kostenlose Platzkarten erhältlich unter https://tickets.via-iulia-augusta.at/

FÜR WEITERE INFORMATIONEN:

Via Iulia Augusta Kultursommer: tel. + 43 664 510 5443 – mail@via-iulia-augusta.at

 

 

 

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IN_CAMMINO_REISEWEGE-Logo-RGB-1.jpg

 

 

 

 

 

PERCHE’ BACH COPIAVA?

CONCERTO CONFERENZA DI GIANLUCA CAGNANI
Tolmezzo, Duomo di San Martino, sabato 7 agosto, ore 17.00

Gianluca Cagnani è un grande conoscitore della musica di Bach, capace di suonare e improvvisare su qualsiasi pagina del genio tedesco.
Ci spiegherà, in linea con la mission del progetto “In Cammino-Reisewege” perché, e soprattutto come Bach abbia copiato e trascritto i compositori italiani suoi coevi. Interagendo con le domande del pubblico e assecondandolo in ogni sua richiesta. Dalle pagine organistiche alle opere sacre, concerti e sonate, da Bach a Vivaldi, Albinoni e altri, esempi, spiegazioni, comparazioni e improvvisazioni. Senza partitura.

Gianluca Cagnani, torinese di nascita e giavenese di adozione, ha iniziato lo studio dell’organo e del clavicembalo fin dall’età di otto anni. E’ stato allievo di Vittorio Bonotto e Luigi Ferdinando Tagliavini (Studio Ars Organi, Torino), di Guido Donati e Giorgio Tabacco al Conservatorio di Torino, di Lionell Rogg presso il Conservatorio superiore di Ginevra, di Michael Radulescu presso la Hochschule di Vienna, di Piet Kee ed Harald Vogel presso l’accademia di Haarlem.

Vincitore nel 1992 del primo premio assoluto al ‘Concorso internazionale città di Milano’ è stato uno dei vincitori del concorso ministeriale per esami e titoli del 1991, ed è attualmente docente titolare della cattedra di organo, composizione organistica ed improvvisazione presso il Conservatorio ‘Verdi’ di Torino.

Gianluca Cagnani svolge un’attività concertistica che lo ha portato ad essere invitato presso i più prestigiosi Festivals organistici mondiali, tra i quali Haarlem s. Bavo, Groningen, Noordbroek, Dieppe, Vienna, Ginevra, Timisoara, Lubiana, Freiberg, Weingarten, Wuhan (Cina), Accademia Chigiana di Siena, Novara San Gaudenzio e molti altri.

In grado di suonare a memoria qualsiasi repertorio, fin da piccolo, dall’opera omnia di Bach alle grandi composizioni di Franck, Liszt, Reubke, Reger e Messiaen, padroneggiando anche il grande sinfonismo tedesco, da Brahms a Bruckner, Gianluca è molto attivo nell’arte dell’improvvisazione, in diverse forme e stili.

Ha inciso CD organistici e cembalistici con opere di Sweelinck, Bach, Vivaldi e altri.

Tra i suoi obiettivi e le sue aspirazioni vi è il completamento dello studio e, un giorno, la direzione di tutte le cantate di Bach, elaborandone gli aspetti teologici e simbologici e, parallelamente, la ricerca di linguaggi personali nel campo improvvisativo.

Gianluca Cagnani non svolge al momento servizio di organista liturgico ed è appassionato di storia e astrofilo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

METAMORFOSI

OBERDRAUBURG, Castello. Mercoledì 11 agosto 2021 – ore 19.00

SOCCHIEVE Pieve di Santa Maria Annunziata di Castoia Giovedì 12 Agosto 2021 – Ore 20.30

ANNA KISKACHI, EVA DOLINŠEK, ALBERTO BUSETTINI, ALBERTO GASPARDO clavicembalo

FVG ORCHESTRA
Maestro concertante CONOR GRICMANIS violino

Musiche di A. Vivaldi e J. S. Bach

DA VIVALDI A BACH

Il progetto di sviluppo regionale transfrontaliero “In cammino/Reisewege” segue un’idea affascinante: immagina che manoscritti di musica siano entrati in circolazione nelle nostre valli all’inizio del XVIII secolo quando i grandi musicisti della Serenissima, viaggiando verso le corti dell’Europa settentrionale, si trovavano a transitare sulle nostre strade. Vivaldi e Bach erano i più rinomati musicisti di questo tempo e conoscevano i lavori l’uno dell’altro. Il progetto si avventura alla ricerca dei percorsi di viaggio di quel tempo e rende fruibile l’incontro tra la musica del sud e quella del nord Europa.


Programma:

J.S. Bach ( Eisenach, 1685 – Lipsia 1750)

Concerto in d-moll für drei Cembali, Streicher und Basso Continuo   BWV 1063

Concerto in C- dur für zwei Cembali, Streicher und Basso Continuo BWV 1061

Vivaldi (Venezia, 1678 – Vienna, 1741)
Concerto con Violino solo obbligato, archi e cembalo Rv 230

J.S. Bach ( Eisenach, 1685 – Lipsia 1750)

Concerto in a-moll für vier Cembali nach Vivaldi BWV 1065