W.A. Mozart – J. Haydn

 cd_mozart2

Ascolta la clip audio: [audio:http://www.corofvg.it/wp-content/uploads/2009/05/audio_mozart2.mp3]

Dettaglio tracce:

Regina Coeli
Ave Verum Corpus
Exsultate, Jubilate
Benedictus sit Deus
Sancta Maria, Mater Dei
Symphony no. 26.

AutoreW.A. Mozart J. Haydn
InterpretiSmiech Anna
DirettoreRojatti Ezio
OrchestraOrchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia
CoroCoro del Friuli Venezia Giulia
EtichettaReal Sound - Udine
N. CatalogoRS 051-0088

2 pensieri su “W.A. Mozart – J. Haydn”

  1. Il coro diretto dal M° Cristiano Dell’Oste si apprezza in particolare nel celebre “Ave Verum Corpus” per la ricerca di una sonorità morbida e di un assoluto legato tra i suoni. La Sinfonia Lamentatione di J. Haydn, opera in cui l’impiego di materiali gregoriani e di canti liturgici ha determinato il titolo, rappresenta un’opera di passaggio, segnata nel contempo da elementi arcaici e dalla ricerca di un’espressività più profonda. La lettura del M° Rojatti è intima e meditativa.

    (Il Nuovo Friuli – 21 dicembre 2002)

  2. Dal Teatro Nuovo di Udine (ottobre 2001) ci giunge una pregevole incisione di capolavori sacri di Mozart che vedono la presenza del soprano Anna Smiech, del Coro e dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia diretti da Ezio Rojatti.

    Si tratta del Benedictus sit deus KV 117, dei celeberrimi Ave Verum Corpus KV 618 e Mottetto Exultate, Jubilate KV 165, del Regina Coeli KV 127 e della Sancta Maria Mater Dei KV 273. Il CD inciso con la sofisticata tecnica digitale “24 Bit”, si completa con la Sinfonia n. 26 in re minore (Lamentatione or Chrismas Symphony) di Haydn.

    (Dino Gatti – Musica e Scuola – 15 novembre 2002)

I commenti sono chiusi.